“Chi se ne va…una fotografia” è un monologo sulle migrazioni scritto e diretto da Giovanni Luca Valea e sarà rappresentato domenica 16 marzo alle 17 all’associazione Pandora di Seano in prima assoluta. Lo spettacolo si inserisce nel programma del “Tè-atro” domenicale, una formula innovativa in cui si assiste ad uno spettacolo teatrale sorseggiando una tazza di tè con pasticcini o una fetta di torta.
A calcare le scena di Pandora sarà l’attrice Susanna Mollica, già protagonista insieme a Massimiliano Aita e a Raffaele Totaro di “Briciole” scritto e diretto sempre da Giovanni Luca Valea e portato in scena lo scorso 21 dicembre in occasione del “Pandora by night”.
Mentre il precedente spettacolo era lo rappresentazione surreale ed ironica di un amore finito male e sacrificato sull’altare dell’ambizione e della vanità, il monologo farà luce sulle migrazioni interne all’Italia dal Sud al Nord che hanno segnato la storia del nostro paese a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
L’attrice protagonista interpreterà una ragazza che partirà dal Sud Italia alla volta di Genova dove proverà a rinnegare le sue origini tra pregiudizi, speranze e nostalgia fino all’orgogliosa rivendicazione finale.
L’ingresso allo spettacolo, ad offerta libera, sarà da via Fratelli Cervi, mentre la consumazione sarà obbligatoria a 5 euro. Sarà possibile prenotare all’e-mail sevi.pandora@gmail.com oppure tramite il canale messenger dell’associazione. (Valentina Cirri – foto di Fabio Bernardini)