Per una sera lo sguardo vola lontano, dalle colline medicee all’Africa della Sierra Leone. Il Comune di Carmignano organizza una serata sulla cooperazione internazionale e la povertà di tanti paesi del Terzo mondo. Partendo appunto dalla Sierra Leone.
“Una vita per gli altri” si intitola la serata in programma per mercoledì 23 aprile, organizzata dall’assessore Stefano Ceccarelli e la giornalista carmignanese Stella Spinelli, per dieci anni alla redazione esteri di Peacereporter, rivista online di Emergency.
L’appuntamento è dalle 21 nella sala consiliare del palazzo comunale.
In Sierra Leone fino al 2001 c’è stata una guerra civile che ha distrutto le già scarse strutture sanitarie del paese. Così nel paese africano muoiono oggi più bambini che in tutto il mondo, uccisi da malaria, diarrea, malnutrizione e infezioni.
Dal 2001 alla periferia della capitale Freetown opera un centro chirurgico di Emergency, che è tuttora l’unica struttura nell’area che offre assistenza sanitaria gratuita e di livello elevato alle vittime della guerra e della povertà.
In quell’ospedale presta la sua opera anche un comeanease, Giuseppe Carraro, tecnico strumentista. Giuseppe sarà a Carmignano per portare la sua testimonianza.
Alla serata interverranno, assieme all’assessore Ceccarelli e Stella Spinelli, anche il giornalista Marco Trovato della rivista “Report Africa” ed altri esperti di cooperazione nel sud del mondo. Ampio spazio sarà lasciato alle domande del pubblico.