La conoscenza fa la differenza. Proseguono gli incontri su agricoltura, ambiente e cultura alimentare verso il bio distretto di Carmignano. Venerdì 16 maggio inizia un ciclo di sei conferenze fino al 20 giugno. Altri due sono previste a settembre.
Lo scopo è quello di creare un sodalizio virtuoso tra agricoltura, ambiente e turismo: un’agricoltura che diventa motore di crescita e tutela dell’ambiente.
“Il corso di formazione per agricoltori (e non solo per agricoltori) che si è svolto a marzo ha rappresentato il primo tassello. E’ stato un successo e ha raccolto oltre 200 iscrizioni” ricorda il presidente della Pro Loco Niccolò Fanfani.
“Adesso – aggiunge – inizia la seconda parte di questo viaggio che è il frutto del lavoro costruito assieme all’assessore all’ambiente e all’agricoltura Edoardo Prestanti, con gli amici del Gas di Carmignano e tutti gli agricoltori. Insieme vogliamo mantenere il volto verde di Carmignano e delle sue colline creando un percorso virtuoso che ci porti ad un futuro sostenibile”. Partendo appunto dall’informazione, che è essenziale per decidere e educare i nostri comportamenti.
Come i corsi di formazione, anche il ciclo di conferenze è stato organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio e contributo del Comune di Carmignano.
Programma:
Venerdì 16 maggio ore 21,00
Sala Consiliare CarmignanoConferenza sui cambiamenti strutturali a livello nazionale, con l’obiettivo di informare i nostri coltivatori sulle principali tendenze di coltivazione presenti a livello nazionale, approfondendo le trasformazioni che hanno interessato il comparto negli ultimi anni.Sfruttando la recente pubblicazione del 6° censimento generale dell’agricoltura Italiana saranno approfondite le tematiche dell’utilizzazione del suolo. Questi cambiamenti dovranno confrontarsi anche con quelli, altrettanto importanti, della domanda dei prodotti agricoli
a livello internazionale.
Approfondimenti e interventi “Focus Locale”
- Panoramica nazionale
- Cenni sui cambiamenti del territorio Carmignanese, e sull’utilizzo del suolo fatto a Carmignano
- Cenni sul Regolamento per le Aree Naturali Protette di Interesse Locale (A.N.P.I.L.).
- Artimino e Pietramarina
Arch. Bertini Alessandro (Consulente per il Piano Strutturale del Comune di Carmignano)
Venerdì 23 Maggio ore 21,00
Biblioteca A. Palazzeschi – SeanoConferenza di carattere formativo per comprendere i principali metodi di difesa dalla Mosca nell’ulivo, e gli effetti negativi dei fitofarmaci.
Approfondimenti e interventi “Focus Locale”
- Metodi naturali e procedure alternative.
Venerdì 30 maggio ore 21,30
Biblioteca A. Palazzeschi – SeanoParlare di agricoltura e biodiversità implica anche parlare della libertà di scelta di produttori nel reperire i semi. “La scomparsa dei semi locali è avvenuta insieme alla scomparsa dei piccoli coltivatori e delle culture alimentari locali; allo stesso modo è scomparso il sapere locale sull’uso delle varietà vegetali spontanee e coltivate nei loro diversi habitat ecologici e culturali “Come riporta il manifesto sul futuro dei semi”.Approfondimenti e interventi “Focus Locale”
- OGM e sementi e Biodiversità
- Come conservare i semi
- Come reperire i semi biologici
Mercoledì 4 giugno ore 21.00
Azienda Agricola Le Ginestre di LandiniConferenza di carattere informativo sui metodi innovativi di coltivazione, esperienze presenti in aziende Carmignanesi.
L’obiettivo è quello di porre i produttori locali e tutti i cittadini davanti a delle logiche di sviluppo sostenibili nel rispetto del suolo.
Approfondimenti e interventi “Focus Locale”
- Cenni sulle varie tecniche
- Esperienze presenti sul territorio di Carmignano
Venerdì 13 giugno ore 21,00
Biblioteca A.Palazzeschi di SeanoConferenza di carattere informativo per comprendere gli effetti negativi dei fitofarmaci. Come influiscono i pesticidi sulle piante e sui frutti, il loro impatto ambientale nel suolo e nell’acqua. Ricadute negative sulla salute per l’uso smodato dei pesticidi. I vantaggi dei prodotti Biologici.Relatori: Dott.sa Silvia Franzini laureata in chimica presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come chimico analitico nei centri di ricerca della Comunità Europea JRC di Ispra e TUI di Karisruhe; Dott.sa Paola Vanni laureata in scienze biologiche presso l’Università di Firenze
Venerdì 20 giugno ore 21.00
Biblioteca A.Palazzeschi di SeanoRegole di corretta alimentazione ed i principi dell’alimentazione naturale.Relatori: Eddy Pellegrino (Cuoco e consulente di alimentazione naturale e macrobiotica, docente per Sapere Academy di Milano, presidente
dell’Ass.ne “La Via dell’Uno”); Dott.sa Valentina Nuti (Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari e Consulente di sicurezza alimentare per le aziende agroalimentari).
Clicca qui per leggere il volantino con il programma delle conferenze