Torna la musica alla Pista Rossa di Seano con il concerto del 1 maggio. Sono oramai otto anni che accade: una finestra sui problemi del lavoro e dei lavoratori, una vetrina per le giovani band di tutta l’area metropolitana e una festa per tutte le età.
Per l’edizione oramai alle porte si preannunciano comunque novità. Cambia anzitutto il titolo: non più Sound Live ma “Scompiglio”. E dopo l’uscita di scena, già l’anno scorso, del Forum Giovani arrivano due giovanissime studentesse, Chiara Lorenzini e Samuela Pagliara. Saranno loro a curare la regia dell’evento in tutti i particolari, assieme ai circoli Arci del territorio con capofila quest’anno quello di Poggio alla Malva, la cooperativa “Pane e Rose” e naturalmente il Comune.
Novità dunque, ma anche conferme. Il concerto rimane infatti un contest in cui giudice della gara sarà il pubblico. Si parte alle 15 e si va avanti fino a notte fonda. Sul palco allestito al centro della Pista Rossa di Seano, i giardini all’ingresso del paese tra via Statale e via Baccheretana, si alterneranno sei band: Il Punto, Guaco, Naked Brain, Once in a Blue Moon, Winnbach e Inaudito. Per aggiudicarsi la possibilità di partecipare al concorso si sono alternati per due giorni in sala di registrazione e fatto tre turni di sale prova. Il gran finale sul palco sarà dedicato al live di Flowga e Mark de Medici e Rider Balndo e djset.
“Con il concerto del 1 maggio – spiega l’assessore alle politiche giovanili di Carmignano, Stefano Ceccarelli – il Comune vuole rendere i giovani protagonisti di un evento. Ma è anche una festa a cui siamo affezionati pr la capacità di creare sinergie tra associazioni di volontariato e ricreative, che numerose contribuiscono alla giornata”. Associazioni che saranno presenti, anche quest’anno, con stand gastronomici, animazioni per ragazzi o semplicemente per farsi conoscere.
Nello spazio dedicato al mondo del lavoro si parlerà delle sfide sociali di oggi e del sindacato di domani. Un tema di grande dibattitto.