Domenica 28 maggio alle 18 al Teatro Ambra di Poggio a Caiano andrà in scena lo spettacolo “Cromatica”, realizzato dalla compagnia del rione Bianco “i CasualMenti”. Per farci raccontare come è nato il progetto ed alcune poche anticipazioni sullo spettacolo abbiamo incontrato Giulia Petracchi, che fa parte del gruppo della regia del rione.
“La compagnia – racconta – si è formata (lo spiega bene il nome) per caso, all’interno del progetto che è stato lanciato l’anno scorso per prepararci alla festa di San Michele e per stare, anche noi, al passo con i tempi”.
La festa di San Michele ha cambiato infatti faccia dal 2011. Fino a quel momento era stata una manifestazione che si svolgeva nell’arco di tre giorni, tra i quali il 29 settembre (santo patrono) e consisteva in una sfilata folcloristica di carri allegorici, scenografie e costumi, realizzati dai quattro rioni (bianco, celeste, giallo e verde), che si concludeva con il tradizionale palio dei ciuchi. Poi nel 2011 c’è la stata la svolta. La festa è diventata a tutti gli effetti “teatro in strada” trasformando ancor di più le vie centrali del paese, via Modesti e via Roma, e la piazza della fontana in un palcoscenico a cielo aperto.
“Nell’inverno del 2015 abbiamo fatto il primo laboratorio teatrale – spiega Giulia – e quest’anno abbiamo ripetuto la stessa esperienza: adesso siamo ventisei persone in tutto compreso il nostro giovane regista, Marco Gistri, che ci segue ormai da due anni e si sente uno di noi”. Il primo laboratorio è stato incentrato sull’improvvisazione, mentre il secondo è stato finalizzato all’opera prima che andrà in scena domenica 28 maggio.
“Cromatica nasce da spunti personali di ognuno di noi, che siamo persone casuali e non attori professionisti, che amano raccontare i colori come spiegazione delle proprie emozioni – prosegue ancora la rionale – E’ stato poi Marco a mettere insieme i nostri esercizi e a tirare fuori una drammaturgia”. L’idea dello spettacolo era già nata nel 2015, ma i tempi per portarlo in scena non erano ancora maturi. C’era la festa di San Michele da preparare e il risultato scenico da attendere.
Adesso però ci sono sia i tempi sia le persone, tutti rionali, provenienti da Carmignano e da Poggio a Caiano.
“Cromatica è la nostra prima opera e per noi è anche un’avventura – conclude Giulia -, per il futuro abbiamo intenzione di portare avanti la compagnia teatrale, che sarà un’esperienza parallela alla festa di San Michele”. (Valentina Cirri)
Cromatica, al Teatro Ambra
Il 28 maggio il giorno della prima
Posted on