Carnevale per tutti i gusti, tra sfilate, animazioni, giochi, spettacoli teatrali e laboratori di maschere ispirate alla civiltà etrusca. A dare il via sarà il Museo Archeologico di Artimino con il divertente laboratorio di domenica 24 febbraio dalle 10.30, dove i bambini potranno realizzare maschere ispirate ai personaggi della civiltà etrusca. Con l’aiuto di genitori, nonni o zii, i piccoli partecipanti potranno impersonare il guerriero Larth indossando la sua armatura, oppure la matrona Vipia con le sue vesti e i suoi gioielli. E’ necessario prenotare entro le ore 13 di sabato 23 febbraio (055.8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). L’attività costa 3 euro, oltre al biglietto d’ingresso ridotto al museo di 2 euro.
A Seano torna invece l’appuntamento con le goliardiche sfilate, le battaglie di coriandoli e i famosi dolci della tradizione carnevalesca. La prima sarà domenica 24 febbraio con partenza alle 14.30 dalla Pista Rossa, per poi passare in via Baccheretana, piazza IV Novembre, e arrivare verso le 17 nel parcheggio di via Matteotti. La seconda sfilata è in programma per il 3 marzo, con partenza alle 14.30 dalla Pista Rossa. I carri e le maschere sfileranno poi lungo via Baccheretana, via Pistoiese, e arriveranno verso le 17 al Parco Museo Quinto Martini. Qui sarà possibile partecipare al labirinto allestito tra i bronzi del maestro Quinto Martini, e all’antico gioco della pentolaccia, che prevede che i bambini colpiscano a occhi chiusi con un bastone dei sacchetti colorati che contengono sorprese (iniziativa quest’ultima organizzata dall’Associazione Parco Museo Quinto Martini). Le sfilate sono organizzate dalla Misericordia di Seano, con il contributo del Comune di Carmignano.
Anche a Comeana si festeggia il carnevale il 24 febbraio dalle 14.30 nella centralissima piazza Cesare Battisti, tutti vestiti da contadini e da animali da stalla e da cortile. La sfilata del carro folkloristico per le vie del paese quest’anno ha infatti per tema: “Nella vecchia fattoria, ovvero, Carnevale nella Comeana che fu”. Non mancheranno nel pomeriggio le merende della tradizione carnevalesca con dolci, crepes e bomboloni, zucchero filato, migliacci, zonzelle e patatine fritte. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Comeana in festa in collaborazione con A.V.I.S. sez. Carmignano, Associazione Frammenti di Memoria, Circolo ARCI Rinascita e Assistenza Medicea onlus, col patrocinio del Comune di Carmignano. In caso di maltempo la festa verrà rinviata alla domenica successiva, 3 marzo.
In programma c’è anche una festa di Carnevale anche a Carmignano. L’appuntamento è ancora per domenica 24 febbraio dalle 14 alle 19 in sala consiliare con il clown Mammolo e le sue animazioni musicali e a seguire la compagnia teatrale “Bimbi per sempre”, che coinvolgeranno i piccoli partecipanti nei loro divertenti spettacoli. E per concludere frittelle gratis per tutti i bambini. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Carmignano ed è organizzata dalla Cooperativa Humanitas in collaborazione con Polisportiva Baol e Circolo Arci 11 Giugno.