Dopo l’annullamento della due giorni prevista nel fine settimana del 20 e del 21 maggio a causa del maltempo, torna di nuovo l’Eco Festival con un’edizione che preannuncia l’estate sempre con un programma itinerante e concentrato nel fine settimana del 17 e del 18 giugno. La due giorni si svolgerà infatti con una serie di eventi e di iniziative, adatte per tutte le età, alla Pista Rossa e al Parco Museo Quinto Martini di Seano e all’ex cava di Bacchereto.
Di seguito il programma dettagliato delle due giornate, organizzate dall’Associazione BioDistretto Montalbano, dal G.A.S. “Fico”, da Cesvot col patrocinio del Comune di Carmignano:
Sabato 17 giugno
dalle 9 alle 11 – pulizia ambientale e raccolta di rifiuti presso la ex Cava di Bacchereto, in collaborazione con Legambiente Quarrata e Arci Bacchereto. Si consiglia di portare un paio di guanti per svolgere questa attività.
Le successive attività si svolgeranno tutte presso il Parco Museo di Seano con questi orari:
dalle 11 alle 12.30 – yoga per bambini al parco a cura di Francesca Stampone. Per effettuare l’attività si consiglia di portare un tappetino.
dalle 16 alle 17 – presentazione dello studio pubblicato dalla rivista “Gastronomica” dal titolo “Il Fico di Carmignano visto dall’America”, a cura dell’antropologa Elisabeth L. Kraus – Ph.D. Professor/Department of Anthropology/University of Massachusetts Amherst/CHC233-Usa.
dalle 17 alle 18 – laboratorio di autoproduzione dedicato ai bambini, a cura delle Montalbane Kids.
dalle 17 alle 19 – conferenza “Le comunità energetiche rinnovabili, cosa sono e come attuarle”, con esperti di Ecofuturo e di Unifi e dimostrazione di ecoprinting a cura di Veronica Pisciott.
dalle 19 alle 20 – intervento di Simona Bertini, Presidente del Comitato Alberi Empoli e del Prof. Mario Bencivenni, Vicepresidente Italia Nostra Firenze
dalle 20 alle 21 – aperitivo, su prenotazione a iniziative.montalbano@gmail.com.
Domenica 18 giugno
Le iniziative si svolgeranno tutte presso la Pista Rossa con questi orari:
dalle 10 alle 11 – laboratorio Circo in gioco per bambini dai 6 agli 11 anni, a cura di Dea Backer, con prenotazione al link https//forms.gle/VajTpM2dV1c7PzWv8
dalle 11 alle 11.30 – libera sperimentazione di circomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni, a cura di Dea Backer
dalle 16 alle 18 – laboratorio di bombe di argilla e lanterne di carta, a cura dell’associazione “Naturalmente insieme”.
dalle 16 alle 20 – conferenza “Finanza ciritica per cambiare il mondo, i rapporti e le relazioni umane”, a cura della cooperativa finanziaria alternativa Mag Firenze.
dalle 16 alle 20.30 – Swap party, mercatino di scambio gratuito di abiti e accessori di seconda mano.
dalle 17 alle 20 – laboratorio artistico “Tutto è Uno” per bambinie adulti, a cura di Simone Masetto Maghe dell’associazione “Il paese che vogliamo aps” e del “Comitato Alberi e Natura” di Montespertoli.
dalle 17.30 alle 19 – laboratorio per bambini “Pasticciando insieme” per bambini dai 3 ai 12 anni, a cura di Irene Mati.
dalle 18 alle 20 – laboratorio di autoproduzione, a cura di “Me lo produco e sono felice”, con contributo economico e prenotazione al numero di cellulare 340/3963920.
alle 18 – performance di danza “Rebirth”, a cura di Ilaria Meoni e di Ilaria Nesti. Lo spettacolo replicherà anche alle 19.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile assaggiare il cibo offerto da Qualità & Servizi.
Dalle 16 alle 21.30 sarà accessibile il mercato di prodotti alimentari, artigianali e delle associazioni con uno spazio sul cibo curato da agriturismi e chef del territorio.
Fino alle 20 sarà presente inoltre un’area di street food con truck food per merenda e cena biologiche e birra artigianale a km zero, con street band itinerante.
Per tutta la giornata sarà allestita un’area bimbi dedicata agli scarti per usare materiali di recupero in maniera creativa. (Valentina Cirri)