Le date da appuntarsi sull’agenda sono il 5,6, 9 e 10 agosto, per un evento in quattro sere dedicato sì ai curiosi ed amanti del vino, alla scoperta delle produzioni d’eccellenza e di indiscusso blasone del territorio carmignanese, ma anche semplicemente per ascoltare buona musica dal vivo (mai banale), gustarsi un gelato o manicaretti dei ristoratori del territorio distesi su un prato, far divertire i bimbi con laboratori a loro misura o alzare gli occhi al cielo in cerca di una stella cadente a cui affidare la realizzazione di un desiderio, guidati tra i misteri del firmamento da astrofili con l’ausilio di un telescopio.
Nel primo fine settimana di agosto ed il successivo mercoledì e giovedì – con gran finale, come da tradizione, nella notte di San Lorenzo – dalle otto di sera fino a mezzanotte, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano tornano ad animarsi con “Calici di stelle”. Stesso scenario e formula nei fatti invariata, con la Pro Loco di Carmignano ancora alla regia, il patrocinio del Comune di Carmignano, il contributo di Chianti Banca e Coop Bisenzio-Ombrone e la collaborazione dell’ Ais delegazione di Prato. I volontari sono già tutti pronti e schierati.
I giardini della Rocca di Carmignano, contesa per secoli tra fiorentini e pistoiesi, è un luogo magico, da dove con un solo sguardo si copre tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Nelle ultime edizioni in seimila in quattro sera hanno ogni volta varcato i cancelli dell’antico castello: un’iniziativa che nel 2019 ha festeggiato la ventesima edizione consecutiva, per poi riprendere nel 2022 dopo la pandemia. Una festa del vino – Carmignano vanta assieme a Chianti, Pomino e Valdarno superiore la prima Doc al mondo, istituita nel 1716 con un bando del granduca Cosimo III dei Medici – ma non solo una festa del vino.
Ci saranno i sommelliers dell’Ais di Prato (e i produttori) a spiegare le diverse etichette del territorio. Si può ammirare il panorama. Si può cenare sdraiati sull’erba (portatevi una coperta, se volete) con le specialità gastronomiche preparate dai ristoratori del posto: pizze e formaggi, primi piatti e secondi. Ci sarà un telescopio puntato al cielo e gli astrofili dell’associazione fiorentina “Margherita Hack” a spiegarlo. Gli appassionati di storia medievale potranno, il 9 e 10 agosto, viaggiare nel tempo, attraverso l’illustrazione del plastico della Rocca, e i racconti di secoli e battaglie. I genitori con bambini potranno lasciare i figli, con tutta tranquilittà, ad animatori ed animatrici delle associazioni Pandora (il 5 e 6 agosto) e Artumes (9 e 10 agosto).
E poi la musica dal vivo, di qualità, che riempirà di note ogni sera dalle 21.30 in poi lo spazio davanti ad un palcosenico sospeso (quasi) nel vuoto: il 5 gosto le “Alabarde spazili Cartoon Cover Band”, con le sigle dei più famosi cartoni animati dagli anni ‘70 af oggi; il 6 agosto SistalHfunk, cover band dalla scaletta eclettica che spazia dall’hip-hop contemporaneo fino al funk e soul; il 9 agosto i “Ragazzi Scimmia”, gruppo fiorentino dalla sonorità jazz, swing e balkan e il 10 agosto “La banda dell’ortica”, con il loro divertente spettacolo dal vivo in cui rivisiteranno brani di Enzo Jannacci.
Consumazioni e degustazioni si pagano: in ‘grappoli’, la moneta della festa che si acquista alle casse esterne ed interne. I laboratori per bambini e l’osservazione delle stelle con gli astrofili sono gratuiti.
Si paga anche un biglietto per entrare, di cinque euro come l’anno scorso: ma non i bambini fino a dodici anni e quest’anno, novità, neppure i soci della Pro loco di Carmignano, che entreranno gratuitamente. Con il biglietto (a chi lo dovrà pagare) saranno comunque offerti due ‘grappoli’, equivalenti a due euro, da spendere in degustazioni negli stand del vino.
Per le degustazioni è necessario munirsi di un calice e sacchetta porta bicchiere, ma chi non lo vuole acquistare come ricordo dell’evento può portarselo anche da casa (uno qualsiasi di una passata edizione o anche di un’altra festa).
I cani sono i benvenuti: da tenere al guinzaglio per una questione di sicurezza. Per raggiungere la Rocca di Carmignano si può gratuitamente utilizzare la navetta da piazza Vittorio Emanuele II: due bus che si incroceranno saranno a disposizione per tutte e quattro le sere.Sopra i piccoli bus i cani non possono però salire e si dovrà raggiungere la Rocca a piedi, distante circa cinquecento metri in salita. I parcheggi in paese dove lasciare l’auto sono gratuiti.
Per qualsiasi informazioni si può contattare l’uffcio di informazioni turistiche della Pro Loco di Carmignano: 055.8712468. (wf)