La luna nel piatto

Cena gourmet e tutta biologica

Venerdì 1 settembre il Biodistretto del Montalbano organizza una cena gourmet e biologica al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano a partire dalle ore 20, dal titolo “La luna nel piatto”.
“Questa cena vuole essere una proposta culinaria sana ed accattivante per festeggiare i due anni di attività del Gas Fico Carmignano, una realtà tutta di volontari e di produttori locali che ad oggi conteggia circa dieci famiglie, prevalentemente carmignanesi”, racconta Maria Rosalba Luzzi del Biodistretto del Montalbano. Il Gas Fico Carmignano ha raggiunto la piena autonomia di acquisto di una vasta gamma di prodotti, coltivati con metodi biologici e biodinamici senza il ricorso a pesticidi, dal cibo alle bevande fino all’igiene della casa e della persona, distribuiti con imballaggi ridotti al minimo al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano e al Giardino Palloni di Seano.

“Il titolo di questa iniziativa ha un valore simbolico – prosegue Luzzi – perché la luna, con le sue fasi, influenza l’agricoltura ed è simbolo di trasformazione, che è quello che vogliamo fare con l’esperienza del Biodistretto, ovvero promuovere cambiamenti, partendo da un’alimentazione sana ma non priva di gusto”.
Il menu della cena, curato dallo chef Massimo Montanero, prevedrà antipasto a base di panzanella croccante con cocomero e salsa di cetriolo, tortino di melanzane su fonduta e caponata di melanzane, chicche di patate al ragu dell’ortolano, burger di fagioli con patate arrosto e maionese alla barbabietola rossa, millefoglie alla crema chantilly con composta di fichi. La serata sarà inoltre accompagnata dalla musica dal vivo di Andrea Pozzuoli (voce e chitarra).

I prodotti della cena saranno forniti da quattro produttori di Carmignano (azienda agricola Montaneta, il Verduraio matto, Puro Carmignano e Fattoria Le Ginestre) e da un’azienda di Seano (forno Raugei).
Il costo a persona è di 22 euro, 10 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e gratuito per bambini minori di 6 anni. La cena dovrà essere prenotata tramite e-mail a iniziative.montalbano@gmail.com o tramite whatsapp al numero di cellulare 331/3095348.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Gas Fico Carmignano, Arci, associazione culturale Mukka Pazza col contributo del Comune di Carmignano. (Valentina Cirri – foto di Massimo Montanero)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag . permalink.
Translate »