“Camminate per tutti sul Montalbano” è un libro scritto a quattro mani da Chiara Bartoli, naturalista e guida ambientale escursionistica, e da Andrea Cuminatto, giornalista e scrittore di guide ambientali, e sarà presentato venerdì 20 ottobre nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio di Pistoia alle 17 alla presenza degli autori in dialogo con Giacomo Mari.
Il libro, edito da Idea Montagna per la collana Sentieri d’autore e pubblicato nel 2023, era già stato oggetto di un dibattito nell’ambito della Festa della Via Medicea, che si è svolta lo scorso 24 settembre a Poggio a Caiano con iniziative itineranti che hanno coinvolto i comuni limitrofi, tra cui anche Carmignano.
Al centro del volume c’è il Montalbano, una piccola catena montano-collinare che separa la pianura di Firenze, Prato e Pistoia dal Valdarno inferiore, luogo abitato fin dal Paleolitico e per lungo tempo conteso nella storia antica perché offriva risorse naturali e soprattutto una posizione geografica e militare strategica.
Il principale insediamento che si riscontra, secondo le fonti storiche, è quello della civiltà etrusca, testimoniata da importanti ritrovamenti, alcuni dei quali si trovano ad esempio ad Artimino sul Prato di Rosello o nel sito archeologico di Pietramarina.
Inoltre, in epoca medievale sono stati costruiti castelli, fortezze, pievi ed abbazie, con numerose vie di pellegrinaggio, alcune delle quali sono state recentemente scoperte e rese praticabili.
È però grazie alla dinastia dei Medici che il Montalbano viene trasformato anche in luogo di svago e di benessere, con la creazione di tenute di caccia (tra cui il Barco Reale), a servizio delle ville medicee di Poggio a Caiano, Artimino, Quarrata e Cerreto Guidi.
Da un punto di vista naturalistico la catena è espressione di biodiversità, con ambienti molto diversi e quindi perfetto per fare escursioni con i bambini. Il libro offre infatti una raccolta di percorsi, pensati per i più piccoli o per coloro che non hanno esperienza di cammino. Al suo interno sono contenute parti scritte, alternate ad immagini e giochi da fare in base al percorso. (Valentina Cirri)