È stata inaugurata nel corso della mattina di sabato 28 ottobre la passerella ciclopedonale sul torrente Furba, che collega la frazione di Poggetto a quella di Seano con ingresso dalla strada Statale o da via Cegoli.
I lavori architettonici della passerella, cofinaniziati dall’Unione Europea, dal Governo italiano, dalla Regione Toscana e dai Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano, erano iniziati a giugno 2022 ed hanno portato a distanza di un anno e mezzo circa alla realizzazione di un’infrastruttura di mobilità sostenibile curata dall’ingegnere progettista Alberto Nistri, nel cui ricordo sono state omaggiate la moglie e la sorella.
La passerella, lunga 20 metri e armoniosa rispetto al paesaggio circostante, appartiene ad una rete più ampia di percorsi ciclopedonali che mettono in connessione buona parte dei comuni della piana di Firenze-Prato-Pistoia per rafforzare il turismo lento ed il cicloturismo e permettere così anche agli abitanti delle zone limitrofe di godere del panorama, che altrimenti non sarebbe fruibile viaggiando in automobile, e di scoprire o riscoprire la natura e i luoghi a portata di camminata o di pedalata in bicicletta.
Alla mattinata hanno partecipato le amministrazioni locali ed il presidente della regione Eugenio Giani che era presente al taglio del nastro. L’inaugurazione della passerella è stata inoltre impreziosita dalla performance “Sponde” di Francesca Stampone e si è conclusa con un ricco rinfresco con brindisi al Parco Museo Quinto Martini di Seano allestito dal Biodistretto del Montalbano. (Valentina Cirri – foto del Comune di Carmignano)