Domenica 21 aprile torna con la quinta edizione “A spasso per il Montalbano”, l’iniziativa organizzata da I Giullari di Poggio a Caiano e da VAB Colline Medicee che tanto gradimento ha riscosso negli anni passati. Il programma propone come di consueto una camminata amatoriale cui farà seguito un pranzo all’aria aperta, rivolto sia a chi parteciperà all’attività motoria sia a chi vorrà aggiungersi soltanto per consumare un pasto in allegra compagnia.
Per la camminata sono previsti due diversi itinerari, uno lungo da 13 chilometri e uno breve da 6. Il percorso ad anello prenderà il via e si concluderà alla cava di Bacchereto, e durante il tragitto gli escursionisti potranno avvalersi dell’apporto di alcuni componenti di Trekking Toscani, che faranno da guide ambientali lungo i suggestivi sentieri del Montalbano e proporranno inoltre attività specifiche per i bambini, a cui è riservato l’itinerario da 6 chilometri.
Il ritrovo e la partenza per chi aderirà al percorso lungo sono fissati rispettivamente per le 8 e le 9 del mattino, per chi invece prenderà parte a quello breve gli orari sono le 9 e le 10. Il pranzo è previsto indicativamente per le 12.30, sempre alla cava. La quota di partecipazione è di 15 euro per chi si iscrive tanto alla camminata quanto al pranzo, di 10 per chi sceglie solo il pranzo e di 5 per chi aderisce solamente alla camminata. I bambini sotto i sei anni di età non pagano, quelli dai sei ai dieci anni pagano solo 5 euro per il pasto se non prendono il pacco gara.
L’iscrizione si effettua in loco la mattina stessa. È gradita la prenotazione da comunicare via sms o attraverso WhatsApp ad Andrea (347.3837290) o ad Alessandro (334.3172796). Il ricavato dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Carmignano, servirà a finanziare i progetti di beneficenza de I Giullari, il cui motto è “Fare del bene divertendosi”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine web o Facebook de I Giullari, Vab Colline Medicee e Trekking Toscani oppure contattare i numeri di telefono indicati per le prenotazioni. (Barbara Prosperi)