Ciliegie per tutti a Bacchereto

Festa dal 30 maggio al 2 giugno

Si rinnova l’appuntamento con la “Festa della Ciliegia”, una delle manifestazioni di punta del borgo di Bacchereto, conosciuto oltre che per le sagre gastronomiche anche come antico centro di produzione di ceramiche e per aver dato i natali alla nonna paterna di Leonardo da Vinci. Dal 30 maggio al 2 giugno gli attivissimi volontari della Polisportiva daranno dunque vita alla 29a edizione della popolare rassegna, con un programma che come di consueto alterna attrazioni culinarie e iniziative di taglio culturale, ricreativo e sportivo, attraverso una serie diversificata di proposte che si rivolgono tanto agli adulti quanto ai bambini. Di seguito il calendario degli eventi, elencati secondo la successione cronologica delle quattro giornate.

Giovedì 30 maggio alle 19.30 aprirà i battenti lo stand gastronomico; a seguire alle 21 avrà luogo la presentazione del 68° Giro Ciclistico del Montalbano, che si correrà il 16 giugno. Venerdì 31 maggio alle 19.30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e verrà dato il via al torneo di burraco. Per partecipare è necessario contattare Vanessa al numero 348.8465020. Sabato 1 giugno lo stand gastronomico aprirà alle 16; alle 21.30 il complesso dei Night Fever animerà la serata con una carrellata di brani della disco music degli anni Settanta. Domenica 2 giugno lo stand gastronomico anticiperà l’apertura alle 15; alle 21.30 il gruppo dei Planet Rebel si esibirà con una selezione di successi degli anni Ottanta.

Tutte le sere a partire dalle 19.30 la cucina dispenserà penne al sugo di carne, alla pomarola e all’arrabbiata (il giovedì e il venerdì saranno inoltre disponibili rigatoni all’anatra, il sabato e la domenica invece penne alla boscaiola); bistecca di vitello, rosticciana, arista al forno, salsiccia, coniglio e pollo; patate fritte e insalata; biscotti, crostata con crema e marmellata, cheesecake alle ciliegie, ciliegie fritte e ciliegie. Il sabato e la domenica pomeriggio sarà attivo anche l’antico forno a legna, che come sempre preparerà i suoi prelibati covaccini all’olio e con i ciccioli.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 all’interno del castello medievale sarà aperta l’Esposizione delle Antiche Maioliche; per l’occasione negli stessi ambienti sarà visitabile anche la personale di Giuseppe Calonaci. Una mostra di pittura, scultura e fotografia – con opere di Giuseppe Calonaci, Fiorella Noci e Giovanna Sparapani – sarà poi fruibile dalle 15 alle 19 nello Studio d’Arte Fontana Vecchia di Fiorella Noci, in via Fontemorana 72; l’ingresso è libero e gratuito; per ulteriori informazioni è possibile contattare il 335.6648818.

La domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 si potrà usufruire di visite guidate gratuite alla pieve di Santa Maria Assunta e all’Esposizione delle Antiche Maioliche (in quest’ultima sede verrà richiesta un’offerta libera per l’ingresso). Nel giardino della chiesa dalle 15 in poi si terranno dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco, a cura degli Arcieri del Barco Reale, mentre Lorenzoclown intratterrà il pubblico con esibizioni di giocoleria, magia, fuoco e bolle. In piazza nello Spazio bimbi si avvicenderanno tante diverse attività per l’infanzia, tra le quali truccabimbi, tatuaggi, origami e palloncini. Saranno infine presenti le bancarelle di “Io Creo”, con i prodotti artigianali creati a mano dalle donne del territorio.

La 29a edizione della “Festa della Ciliegia” è organizzata dalla Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con Associazione Culturale Art Art di Impruneta, Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano e Arcieri del Barco Reale. Per maggiori informazioni in proposito si può consultare il sito Internet www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto oppure scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com. (Barbara Prosperi)


Per saperne di più…

Le ceramiche di Bacchereto
Bacchereto al tempo di Leonardo
Leonardo bambino, tra Vinci e Bacchereto
Leonardo a Bacchereto

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »