Sogno di una notte di mezza estate in Rocca

Una due giorni con il rione della Torre

Sabato 1 giugno alle 21 e domenica 2 giugno alle 18 e alle 21 una due giorni teatrale a cura dell’associazione rione della Torre, che per il secondo anno replicherà nei giardini dell’antica Rocca di Carmignano, luogo ideale per la rappresentazione di “Sogno di una notte di mezza estate”, il nuovo spettacolo ispirato in larga parte all’omonima e celebre opera drammaturgica di William Shakespeare del 1595.

Nell’originale shakesperiano tre diverse storie si intrecciano tra loro in parte ad Atene ed in parte in un bosco incantato: la prima è quella delle nozze tra Teseo, duca di Atene ed Ippolita, regina delle Amazzoni, la seconda è quella delle coppie Ermia-Demetrio ed Elena-Lisandro ed infine la diade composta da Oberon, re degli elfi e Titania, regina delle fate. All’interno di questo intreccio si inserisce il personaggio di Puck, folletto astuto e un po’ dispettoso.

Nella riduzione itinerante e comica della drammaturgia originaria il regista Lorenzo Tarocchi dirigerà tredici attrici ed attori, tutti rionali, con età ed esperienze estrememente diverse tra loro. Di questi tredici attori, soltanto tre saranno nuovi ingressi che hanno deciso con entusiasmo di approcciarsi al teatro, mentre tutti gli altri avevano già partecipato ai precedenti spettacoli, “Rumori fuori scena” rappresentato al teatro Ambra di Poggio a Caiano e “Delitto al castello” e “L’orso” portati in scena sempre nell’antica Rocca, tutti e tre con vasto successo di pubblico.

Lo spettacolo sarà l’atto conclusivo del corso di teatro, iniziato lo scorso dicembre e durato sette mesi circa: in questo percorso, tutti i rionali si sono approcciati ad un classico della letteratura teatrale, proseguendo il lavoro propedeutico alla recitazione iniziato l’anno scorso ed approfondendo quest’anno le dinamiche teatrali, lo studio del testo e la descrizione analitica dei personaggi. In scena ci saranno: Alice Innocenti, Carlo Brunelli, Emanuele Izzo, Emma Rondelli, Francesca Spinelli, Francesca Tuci, Lamberto Fondi, Leonardo Bocci, Martina Magheri, Miriam Spinelli, Paolo Beltrame, Rebecca Bessi e Silvio Vitali.

La scenografia sarà a cura dei volontari del rione, ai quali va una menzione particolare per l’impegno e la dedizione che mettono nel tenere viva l’associazione di anno in anno: anche in questo caso, infatti, saranno loro in prima linea per garantire la buona realizzazione dello spettacolo in un luogo affascinante ma di difficile gestione da un punto di vista logistico.

L’evento sarà organizzato in collaborazione con la Pro Loco Carmignano ed il patrocinio del Comune di Carmignano. Sabato 1 giugno i cancelli della Rocca, lato via Erta dei Pogginali, apriranno alle 18, mentre domenica 2 giugno alle 16. La prima e le repliche dello spettacolo saranno preceduti da un apericena a buffet, a cura del rione Bianco, per il quale è gradita la prenotazione. Sarà possibile mangiare seduti a dei tavoli oppure sedersi sul prato, godendo della vista offerta proprio dalla splendica cornice della Rocca. Per tutta la durata delle rappresentazioni saranno disponibili posti a sedere non numerati e non prenotabili ed un chiosco per acquistare bevande.

Il costo per apericena e spettacolo sarà di 18 euro per i soci e di 20 euro per i non soci, con biglietti speciali a 10 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Per questa edizione sarà inoltre possibile acquistare un abbonamento apericena e spettacolo per le due date al costo di 30 euro per i soci e di 35 euro per i non soci, con biglietto speciale di 15 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. In ogni caso l’accesso per i minori di 6 anni sarà gratuito. A coloro che assisteranno al solo spettacolo sarà richiesto di versare un contributo volontario all’ingresso. Per maggiori informazioni e prenotazioni sarà possibile contattare i numeri di cellulare 3460265951, 3349518070 e 3920975337, i canali social facebook e instagram del rione oppure scrivere all’e-mail rionedellatorre@gmail.com.

(La foto è gentilmente concessa da Francesco Galeotti).

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e con I tag . permalink.
Translate »