Venerdì 21 e sabato 22 giugno dalle 19 alle 24, nell’accogliente cornice di piazza San Carlo ad Artimino, troverà spazio la seconda edizione di “Tramonti diVini. I sapori del Montalbano”, manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti d’eccellenza del territorio. In entrambe le serate, grazie ai sommelier e ai ristoratori presenti in loco, sarà possibile degustare i vini di Carmignano ed alcuni piatti tipici della zona, proposti rispettivamente dalle fattorie e dai ristoranti del posto. L’ingresso è gratuito, ma per l’assaggio dei vini è previsto l’acquisto del calice in vetro con la pratica tasca da passeggio in stoffa, che costa 5 euro (ma chi ha quello dell’anno scorso lo può riutilizzare), mentre il prezzo dei vini varia a seconda dell’etichetta. Lo stesso discorso vale per i piatti, diversi per tipologia e costo.
I vini protagonisti saranno: Trebbiano e Carmignano Santa Cristina della Fattoria Ambra; Artumes igt e Carmignano Poggilarca della Tenuta di Artimino; un Barco Reale e il Vinsanto della Fattoria Le Ginestre; un Ruspo e il Vinsanto di Castelvecchio; il Bacano del Podere Allocco; un Barco Reale e il Vittoria Brut rosé della Fattoria di Capezzana; il Locorosso della Cantina Pratesi; un Ruspo del Podere Il Sassolo; Balé rosato igt di Colline San Biagio. La parte gastronomica verrà curata da Marta Cucino Io personal chef on the road, Osteria I’ Ficarello, Ultimo Ristorante, cui si aggiungerà lo stand gastronomico della Pro Loco.
Oltre che dalle attrazioni enogastronomiche le due serate saranno animate anche da eventi collaterali quali il sottofondo musicale del dj set, la mostra mercato degli oggetti realizzati a mano dalle artigiane di “Io Creo”, la presenza di installazioni artistiche e l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Francesco Nicosia, eccezionalmente accessibile dalle 18.30 alle 22.30 con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta (2 euro). Nella giornata di sabato 22 all’interno del museo si potrà inoltre usufruire di visite guidate gratuite per gruppi (alle 19, alle 20, alle 21) e di laboratori per bambini (alle 19). Per entrambe le iniziative è obbligatoria la prenotazione, e solo per la seconda è richiesto un contributo di 3 euro. Per ulteriori informazioni in proposito e per le prenotazioni è necessario chiamare lo 055.8718124 o scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
“Tramonti DiVini”, che quest’anno è inserito nel programma di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, appuntamento che da dodici anni a questa parte dà il via alla stagione estiva sotto l’egida di Regione Toscana e La Nazione con il supporto di Toscana Promozione Turistica, è organizzato da Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano in collaborazione con Comune di Carmignano – Assessorato al Turismo in partnership con Confcommercio Pistoia e Prato. Rientra nell’ambito del percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali proposto da “Eat Prato” ed è inserito anche nel circuito di “Vetrina Toscana”, progetto a cura di Regione Toscana e Unioncamere Toscana che incentiva il turismo enogastronomico. Tra gli altri partner figurano Strada dei Vini di Carmignano, Associazione Italiana Sommelier delegazione di Prato, Il Caso. L’evento è realizzato con il contributo di Chianti Banca e Palmucci.
Maggiori informazioni al riguardo possono essere richieste contattando l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano (piazza Giacomo Matteotti 31, 055.8712468, info@carmignanodivino.prato.it) o il Comune di Carmignano (piazza Giacomo Matteotti 1, 055.8750250, cultura@comune.carmignano.po.it). (Barbara Prosperi)