Al via il Festival delle Colline

Gran finale in Rocca il 12 luglio

Inizierà martedì 2 luglio il Festival delle Colline, arrivato quest’anno alla sua quarantacinquesima edizione e noto per portare la musica autorale e sperimentale su palcoscenici prestigiosi siti in luoghi suggestivi della zona pratese.

Come da tradizione, il Festival terrà compagnia agli appassionati di musica nella prima metà di luglio dalle 21.15 con un programma itinerante di quattro serate, che si svolgeranno alla Villa medicea di Poggio a Caiano, nella corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato col gran finale in Rocca a Carmignano.

Le date poggesi saranno quella inaugurale di martedì 2 luglio e quella di mercoledì 3 luglio: nel corso della prima serata la formazione alt-rock La Crus presenterà il nuovo album “Proteggimi da ciò che voglio”, realizzato in partecipazione con Carmen Consoli e con Colapesce & Dimartino, che tratta tematiche come lo scorrere del tempo, il lavoro, l’angoscia e il senso di smarrimento. Sul palcoscenico sarà presente una formazione inedita formata da Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie).
Nello Salza, trombettista e stretto collaboratore di Ennio Morricone, sarà protagonista della serata successiva con un omaggio al grande maestro ed alla sua musica da film. Il musicista sarà in concerto a capo del suo quartetto, che aggiungerà oltre alla tromba, il pianoforte, le tastiere, il basso e la batteria.

Lunedì 8 luglio arriveranno alla Biblioteca Lazzerini le Maustetytöt, le sorelle finlandesi Anna e Kaisa Karjalainen rispettivamente alla chitarra e alle tastiere. La loro musica è stata classificata come indie-rock e sarà preceduta da Frisàri, cantautore salentino trapiantato a Milano con stile pop e indie.
Il Festival chiuderà in Rocca a Carmignano venerdì 12 luglio con le contaminazioni musicali di Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, già leader dei Sacri Cuori. Il panorama mozzafiato che si ammira dai giardini della torre campanaria farà da sfondo alle sonorità mediterranee blues, folcloriche ed alle improvvisazioni dell’artista, che sarà preceduto dai pistoiesi Òvera, gruppo rock che presenterà per l’occasione alcuni brani del nuovo album in uscita a fine anno.

I biglietti delle prime tre date saranno acquistabili nei punti Boxoffice oppure sul circuito Ticketone al seguente link, mentre l’ultima data sarà ad ingresso gratuito. Per informazioni sugli spettacoli è possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali social del Festival delle Colline o scrivere all’e-mail festivadellecolline@gmail.com.

(La foto è gentilmente concessa da Isabella Santoro)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte, cultura e con I tag . permalink.
Translate »