Giovedì 11 luglio alle 21 nel Giardino dell’Agrifoglio di Carmignano, sul retro del palazzo comunale (o in caso di pioggia nella saletta del Museo della Vite e del Vino), il Gruppo d’Incontri Il Campano presenterà “L’arte della felicità. Noi tra gli antichi e i moderni”, una conversazione filosofica di taglio divulgativo sul tema della serenità e della felicità, affrontato secondo il punto di vista degli antichi. Porterà i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco Edoardo Prestanti, introdurrà Alessandro Capecchi del Gruppo d’Incontri Il Campano, svolgerà la relazione Marco Giamboni.
Giamboni, laureato in lettere, bibliotecario, cultore di filosofia e di altre discipline di ambito umanistico, ha iniziato a collaborare in tempi recenti con il collettivo carmignanese, che si è costituito alla fine del 2011 ed ha esordito nel 2012, proponendo negli anni numerosi appuntamenti di tipo culturale. “La ricerca di quella che chiamiamo felicità è diventata oggi quasi un dovere, un obiettivo da raggiungere a tutti i costi, in una incessante instabilità emotiva – spiega Marco a pochi giorni dal debutto –; per gli antichi invece essa era un punto di arrivo di una ininterrotta attività del pensiero, un modo per contenere emozioni altrimenti distruttive e consentire all’uomo di raggiungere il suo perfezionamento etico. Una visione e un concetto che sono poi stati soppiantati dalla modernità ma con i quali ritengo sia opportuno confrontarsi di nuovo”.
“L’arte della felicità” è un’iniziativa organizzata dal Gruppo d’Incontri Il Campano in collaborazione con il Comune di Carmignano e fa parte del programma di “Estate a Carmignano 2024”. La partecipazione è libera e gratuita e non è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook Gruppo d’Incontri Il Campano o la pagina Internet del Comune di Carmignano.