Venerdí 19 luglio la Rocca di Carmignano sarà il palcoscenico a cielo aperto del concerto di Cecilia Quaranta, in arte Talèa, cantautrice jesina e protagonista dell’edizione 2022 di X-Factor.
Il panorama suggestivo che si ammira dai giardini dell’antica torre sarà lo sfondo di un repertorio musicale variegato che spazierà, a partire dalle 21.30, da brani personali a cover reinterpretate.
Cresciuta con i dischi di De André, Battisti e Dylan, Talèa ha iniziato presto ad esibirsi in pub e locali con i classici del rock e del folk di autore. Ha viaggiato molto all’estero, tra Scozia e Irlanda, alla ricerca di nuove sonorità ed ha scritto canzoni in italiano ed in inglese.
Ha frequentato il Centro Europeo Toscolano di Mogol fino a pubblicare una versione elettronica del brano dei CCCP “Amandoti”. La svolta nella sua carriera arriva con l’ammissione al talent show X-Factor nel 2022.
Si definisce riflessiva e introspettiva e nel suo nome d’arte, Talèa, è racchiusa la sua personale idea di musica: la talèa è quel rametto che, se messo nella terra, riesce a rigenerare lo stesso esemplare della pianta da cui è stato reciso. Allo stesso modo, la cantautrice vuole far ritornare alla vita le canzoni di altri tempi, donando loro una nuova forma.