Torna il cinema sotto le stelle al Parco Museo Quinto Martini di Seano, per tutto il mese di agosto. Appuntamento fisso del cartellone estivo carmignanese, la programmazione cinematografica accontenta i gusti di tutti il lunedì per i ragazzi e il mercoledì per gli adulti, con otto proiezioni ad ingresso gratuito a partire dalle 21 da gustare all’aperto, seduti sul prato o su una sdraietta portata da casa.
Il programma per i bambini e i ragazzi inizierà lunedì 5 agosto con il film d’avventura “Il ragazzo e la tigre”, diretto nel 2022 da Brando Quilici. Il film racconta il viaggio avventuroso di due orfani: un cucciolo di tigre e Balmani che ha perso la madre in un terremoto che ha colpito il Nepal. Per una comunanza di destini, Balmani prende in carico il cucciolo per accompagnarlo in un monastero sull’Himalaya, e per raggiungere la vetta entrambi dovranno affrontare numerose prove di vita, come attraversare la foresta, arrampicarsi sulla montagna e perdersi nelle strade caotiche di Katmandu.
Lunedì 12 agosto sarà la volta dello spin off di Shrek, “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio” diretto da Joel Crowford nel 2022. In questa pellicola di animazione ritroviamo il gatto con gli stivali, che conscio di avere perso otto delle sue nove vite, si mette alla ricerca di una stella caduta nella foresta oscura che potrà esaudire il suo più grande desiderio, ovvero ripristinare le numerose vite perdute. Insieme a lui ci saranno anche altri personaggi, come Kitty, Zampe di Velluto, Riccioli d’Oro, i tre Orsi, Jack Horner e un piccolo cane travestito da felino.
Un altro film di animazione “Titina” diretto da Kjsa Naess nel 2022 sarà in programma lunedì 19 agosto. La storia ruota intorno all’esploratore norvegese Roald Amundsen, primo uomo a mettere piede al Polo Sud, che decide di contattare l’ingegnere italiano Umberto Nobile per farsi aiutare a portare un dirigibile al Polo Nord. A fare da testimone e compagna di viaggio dei due uomini ci sarà la cagnolina Titina.
Infine lunedì 26 agosto “Ainbo – Spirito dell’Amazzonia”, film di animazione del 2021 diretto a quattro mani da Richard Claus e da Jose Zelada. Ainbo è una piccola cacciatrice nata nella profonda Amazzonia, destinata a salvare il mondo in cui è nata con l’aiuto degli spiriti guida, l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, con i quali si mette in viaggio per cercare una magica radice in grado di spezzare una perfida maledizione che incombe sulla sua tribù.
Il programma per gli adulti inizierà mercoledì 7 agosto con “Il ritratto del duca” diretto nel 2022 da Roger Michell, ambientato negli anni sessanta a Newcastle ed ispirato alla storia vera del tassista Kempton Bunton, polemico per natura contro tutti, il governo, la società e sua moglie. Passa il tempo ad opporsi e a cercare un lavoro, così il figlio per aiutare la famiglia ruba il ritratto del Duca di Wellington di Goya dalla National Gallery. Se inizialmente Bunton rimprovera il figlio, successivamente ne diventa complice, chiedendo un riscatto al governo per il dipinto.
Mercoledì 14 agosto in calendario il pluripremiato film del 2021 “Le otto montagne” diretto da Felix Van Groeningen e da Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega nel 2017. L’amicizia di due bambini Pietro e Bruno, che si conoscono in occasione di una vacanza in montagna, travalica il tempo e la vetta delle montagne. Entrambi cercano, da grandi, di affrancarsi dai loro padri, scalatore e viaggiatore l’uno e montanaro l’altro. Nonostante i caratteri diversi, entrambi finiscono per ritrovarsi ogni volta laddove si sono conosciuti, sulla montagna.
“Il grande giorno”, film del 2022 di Massimo Venier, sarà in programma mercoledì 21 agosto. Il matrimonio di Caterina e di Elio, figli di Giovanni e di Giacomo, amici da una vita e soci di affari, viene scompaginato dall’intervento di Aldo, meridionale carismatico e nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni. Il suo arrivo trasforma la tre giorni matrimoniale in un tornado di emozioni e di riflessioni sulle vite di tutti.
Infine mercoledì 28 agosto chiuderà tutta la programmazione “Il capo perfetto”, film del 2021 di Fernando Leon de Aranoa. L’imprenditore Julio Blanco, proprietario di un’azienda di bilance, attende la visita di una commissione che deciderà l’assegnazione di un finanziamento pubblico e di un premio per l’eccellenza aziendale. Lottando contro il tempo, Blanco cerca di risolvere i problemi dell’azienda e quelli dei suoi dipendenti, dando luogo ad una serie di eventi inaspettati.