Bacchereto in festa per i fichi

Dal 6 all'8 e dall'11 al 15 settembre

All’inizio di settembre si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Fico di Bacchereto, la manifestazione di punta del piccolo borgo mediceo, organizzata come sempre dagli inossidabili volontari della locale Polisportiva, impegnata da circa cinquant’anni nell’animare la vita sociale della frazione carmignanese. Da venerdì 6 a domenica 8 e poi ancora da mercoledì 11 a domenica 15, nell’arco di otto giorni di festa, si alterneranno attrazioni gastronomiche, musica, spettacoli, giochi, eventi culturali e molte altre attività, lungo un ricco calendario di iniziative che non mancheranno di suscitare l’interesse sia degli adulti che dei bambini.

Abbondanti e variegate come al solito le proposte culinarie, che saranno disponibili in cucina a partire dalle 19.30 e verranno accompagnate dai vini della zona, presenti nelle diverse varietà del rosso, del bianco, del ruspo e del santo. Il menu offrirà fichi con prosciutto e salumi vari, crostini, formaggi e marmellate; penne al sugo di carne, alla pomarola, all’arrabbiata; pollo, coniglio, bistecca di vitello, rosticciana, salsicce, arista al forno; insalata, fagioli all’olio, patate fritte; panna cotta, cheesecake, tortino al cioccolato, strudel, crostate con fichi.

Per quanto riguarda i piatti del giorno, differenti di volta in volta, si susseguiranno minestra di pane (venerdì 6), penne alla boscaiola (sabato 7), penne al fico (domenica 8), rigatoni alla pecora e pecora in umido (mercoledì 11), rigatoni al cinghiale e cinghiale in umido (giovedì 12), polenta ai funghi (venerdì 13), pappardelle alla lepre (sabato 14), penne al fico (domenica 15). Gli stand in piazza apriranno i battenti alle 19.30 nei giorni feriali, alle 16 il sabato e alle 15 la domenica. La domenica pomeriggio sarà attivo anche l’antico forno a legna, rinomato per i golosi covaccini all’olio e con i ciccioli.

In ogni data ci saranno inoltre vari tipi di intrattenimento, pensati per andare incontro alle più disparate esigenze. Il 6 alle 21.30 sarà protagonista la musica dance anni ’70 di Contrada Kaos at the disco; il 7 alle 21.30 la sangria e la musica dal vivo di Samuel Gori Dj Set; l’8 alle 17 i giochi e la magia di Lorenzoclown e alle 21.30 la musica dal vivo di Evo 3; l’11 alle 21.30 il torneo di briscola; il 12 alle 21.30 il rock, il pop e il funky di Habanero; il 13 alle 19.30 il torneo di burraco (per le iscrizioni è necessario contattare Vanessa al numero 348.8465020); il 14 alle 21.30 la musica rock dei film di Rock in Movie; il 15 alle 17 i giochi e la magia di Lorenzoclown, alle 18 la presentazione di “Terra da far boccali. Libro d’artista” di Luigi Petracchi, alle 21.30 la musica revival anni ’80, ’90 e 2000 di Energy Star.

Il sabato e la domenica verrà dato spazio anche all’arte, grazie all’apertura dell’Esposizione delle Antiche Maioliche, accessibile dalle 16 alle 19 nei sotterranei dell’antico castello che oggi ospita la pieve di Santa Maria Assunta, in cui per l’occasione sarà allestita la mostra personale di Diana Polo. La domenica ci sarà la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite con ingresso ad offerta libera, mentre altre visite guidate gratuite interesseranno la chiesa. Nella Sala della Filarmonica dalle 17 alle 19 si potrà inoltre visitare la mostra “Fiori in libertà”, a cura dell’associazione Culturale Art-Art. La domenica pomeriggio nel giardino della chiesa si svolgeranno dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco e attività di intrattenimento per l’infanzia nell’angolo dello spazio bimbi, in piazza invece avranno luogo il mercatino dell’artigianato femminile di “Io Creo” e, nella sola giornata dell’8, il raduno del Vespa Club Prato.

La 48a Sagra del Fico di Bacchereto è organizzata dalla Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, l’Associazione Culturale Art-Art Impruneta e la Compagnia Arcieri del Barco Reale. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile consultare il sito Internet www.bacchereto.it o la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto, inviare un’e-mail a polisportivabacchereto@gmail.com o chiamare lo 055.8717175. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag , . permalink.
Translate »