A lezione di teatro con Matteo Cecchini

Nuovi corsi dal 1 ottobre al Galli

Martedì 1 ottobre si è aperta la nuova stagione dei corsi di teatro organizzati dal Rione Giallo, curati secondo una tradizione ormai consolidata da Matteo Cecchini, che dal 2015 al 2023 ha diretto sei sfilate della contrada carmignanese nell’ambito della Festa di San Michele. Anche se Cecchini ha lasciato l’impegno come regista l’anno scorso, il forte legame venutosi a creare nel tempo con i rionali lo ha convinto a proseguire il percorso di formazione teatrale in qualità di insegnante, così ad appena un giorno dalla conclusione dell’ultima edizione della manifestazione, terminata lunedì 30 settembre, hanno preso il via le nuove lezioni che caratterizzeranno l’anno 2024/2025.

I corsi si tengono il martedì al Circolo Il Galli di Carmignano, dalle 17.30 alle 19 per i bambini e i ragazzi (rispettivamente dai sei ai tredici e dai quattordici ai diciotto anni) e dalle 21 alle 23 per gli adulti (dai diciannove anni in su). In accordo con la vocazione inclusiva della contrada le lezioni sono aperte a tutti, non soltanto ai rionali, e per sottolineare questa disponibilità il gruppo teatrale guidato da Cecchini ha accantonato il nome di Compagnia del Leone per riprendere quello di The Carmignans, che rende meglio il senso di comunità paesana e non solo.

Come sempre al termine del percorso didattico andranno in scena delle rappresentazioni teatrali, divise in base alle diverse fasce d’età, che consentiranno di verificare il grado di preparazione raggiunto dagli allievi. Per frequentare i corsi, che nascono dalla collaborazione tra il Rione Giallo di Carmignano e la Diospero Produzioni di Matteo Cecchini, è necessario acquistare la tessera associativa della contrada e versare una retta mensile. La prima lezione è gratuita e dopo la prova iniziale è possibile decidere se e per quanto tempo proseguire le lezioni. Ci si può iscrivere fino alla fine dell’anno. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare il numero 327.3431687.

(Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria, teatro e con I tag . permalink.
Translate »