Torna il programma annuale di “Un autunno da sfogliare”, giunto alla sua diciottestima edizione e coordinato dalla biblioteca Lazzerini di Prato, col finanziamento congiunto del comune di Prato e della regione Toscana.
Tanti appuntamenti in cartellone, per tutti i gusti e per tutte le età e ad ingresso gratuito, metteranno al centro il libro, facendo tappa anche alla biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Carmignano.
Per i piccoli aspiranti lettori fino a tre anni quattro tenere “Storie sul tappeto” si svolgeranno sabato 12 e 26 ottobre e sabato 2 e 16 novembre alle 10.30. A leggere e raccontare le storie sarà Silvia Todesca, attrice ed esperta dei linguaggi di narrazione, che animerà le letture con musica, pupazzi e oggetti animati per spronare alla lettura fin dalla primissima età, dando consigli di letture e bibliografie ai genitori grazie al progetto “Nati per leggere”, che promuove l’esperienza della lettura in famiglia.
Per i bambini dai quattro agli otto anni vi saranno tanti appuntamenti principalmente pomeridiani incentrati sulle tematiche della bellezza, della libertà e del Natale.
I primi appuntamenti con la Bellezza saranno sabato 5, 12, 19 e 26 ottobre alle 16 in compagnia delle atelieriste di Artebambini Editore, che coinvolgeranno i partecipanti con letture e laboratori artistici sulle numerose sfumature della bellezza per guardare il mondo con un punto di vista nuovo.
Sabato 2, 9, 16 e 23 novembre alle 16 Barbara Noci e Mariella Pavani, esperte di educazione all’immagine e all’affettività, condurranno “Libri in libertà”, con letture animate e laboratori per parlare del tema della libertà appunto, ovvero di essere, di creare, di giocare, di relazionarsi con l’obiettivo di superare gli stereotipi e valorizzare l’unicità di ogni bambino.
Infine sabato 30 novembre alle 16 e sabato 7, 14 e 21 dicembre alle 10.30 tornerà Silvia Todesca con “Danzando intorno all’albero”, quattro letture a tema natalizio, animate da musiche o teatrini e seguite da laboratori artistico-teatrali.
Per tutte le iniziative sono obbligatori la prenotazione e la presenza di un genitore. Per prenotare si consiglia di contattare la biblioteca comunale, al numero di telefono 0558705520 o all’e-mail bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it.
Nell’ambito del programma “Un autunno da sfogliare” la biblioteca comunale di Seano sarà aperta, da ottobre a novembre, anche il sabato pomeriggio dalle 14 alle 19.
(La foto è gentilmente concessa da Isabella Santoro)