Novembre al museo archeologico

Tre iniziative per i bambini

Alla scoperta dell’olio e delle antiche ricette etrusche, ma anche degli avori principeschi: al museo archeologico comunale di Artimino.

Sabato 2 novembre bambini e genitori potranno partecipare, a partire dalle 16, all’evento “I mille usi dell’olio, dall’antichità ai giorni nostri”, visitando le sale museali e scoprendo le antiche ricette e le spezie citate. Al termine i partecipanti potranno realizzare un personale unguento profumato combinando tra loro le varie essenze e poi raggiungere a piedi la gelateria “La Torre” per concludere il pomeriggio con gusto, assaggiando il gelato all’olio basato sui prodotti della fattoria di Campagliana. Il costo è di 5 euro per l’attività e il gelato e di 2 euro per l’ingresso al museo.

Domenica 3 novembre il pomeriggio sarà dedicato dalle 16 alla mostra temporanea sugli avori, che poi saranno esposti in maniera permanente nelle vetrine museali. In occasione dell’ultimo giorno di esposizione i partecipanti potranno ammirare da vicino i reperti e la loro iconografia, che testimonia l’alto livello culturale della civiltà etrusca. Il costo è di 3 euro per l’attività e di 2 euro per l’ingresso.

Anche domenica 17 novembre dalle 16 si torna ad ammirare gli avori: in occasione di “Avventure tra le pagine” i bambini potranno vedere da vicino i manufatti e concentrarsi sulle scene rappresentate, in particolare le fatiche di Ercole. L’iniziativa è valida per piccoli dai sette anni in su, al costo di 3 euro per l’attività e di 2 euro per l’ingresso.
Tutti gli eventi dovranno essere obbligatoriamente prenotati contattando il museo al numero di telefono 0558718124 oppure all’email parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Valentina Cirri
(foto del Parco archeologico Carmignano)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »