Torna per il terzo anno consecutivo il corso di recitazione organizzato dal rione bianco, che proporrà una formazione a tutto tondo in ambito teatrale a tutti coloro che sono interessati al teatro e a mettersi in gioco per scoprire qualcosa in più di loro stessi, vincere la paura del palcoscenico ed acquisire così maggiore sicurezza. Le lezioni inizieranno martedì 3 dicembre con un open day alle 21.30 al circolo di Santa Cristina a Mezzana, che servirà per fornire i dettagli organizzativi, tra cui il luogo del corso, il costo, la cadenza che sarà concordata in base alle specifiche esigenze dei partecipanti e la possibilità di essere inseriti in gruppi diversi in base al numero di adesioni e alla pregressa esperienza teatrale.
A condurre il corso, come nelle precedenti due edizioni, sarà Lorenzo Tarocchi, actor coach e regista dei rionali della Torre da tre anni. Tutto il percorso sarà incentrato sulle basi della recitazione, sul linguaggio teatrale e sulle tecniche per usare il corpo e la voce in modo espressivo. Il lavoro che sarà proposto ai futuri allievi permetterà loro di interpretare un personaggio e costruire una performance, in cui apprenderanno l’importanza di essere e sentirsi parte di un gruppo.
Al termine del percorso formativo saranno messi in scena uno o più spettacoli nel periodo primaverile ed estivo: date e luogo degli eventi saranno comunicati in seguito da parte del rione Bianco che curerà come sempre l’organizzazione. Gli spettacoli saranno il seguito della formazione degli anni scorsi che con grande successo di pubblico aveva portato alla rappresentazione nel 2023 di “Rumori fuori scena” al teatro Ambra di Poggio a Caiano e degli spettacoli “L’orso” e “Delitto al castello” nei giardini della Rocca, fino allo spettacolo unico “Sogno di una notte di mezza estate” del 2024, messo in scena sempre alla Rocca.
L’iniziativa è aperta a tutti, senza limiti di età. Non è necessario avere frequentato in precedenza un corso teatrale per iscriversi. In ogni caso e per maggiori informazioni si consiglia di contattare il numero di cellulare 3403390210. (Valentina Cirri)