Nel mese di dicembre e ad inizio gennaio il Museo e la Villa di Artimino si trasformeranno in un campus natalizio per accogliere i bambini e le loro famiglie con una serie di laboratori e visite divertenti. Questi momenti permetteranno di coniugare il gioco alla storia locale per conoscere da vicino la civiltà etrusca che ha abitato sulle colline del Montalbano e la dinastia dei Medici che proprio ad Artimino aveva costruito la Villa La Ferdinanda, residenza di villeggiatura e di caccia.
Le prime due iniziative di sabato 7 dicembre e di sabato 21 dicembre, entrambe con inizio alle 15.30, saranno eventi collaterali alla mostra “Cosimo I Magnus Dux Etruriae”: nel primo caso una visita guidata aperta a tutti per scoprire il legame tra la civiltà etrusca e la dinastia medicea attraverso i simboli lasciati nelle opere d’arte e nel secondo caso un laboratorio artistico per bambini dai sette anni sulla figura storica di Cosimo I dei Medici e sulla sua passione per il mondo etrusco.
Dopo le festività natalizie il museo sarà aperto da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre e giovedì 2 gennaio dalle 9 alle 12.30 per coinvolgere i piccoli partecipanti in laboratori e attività ludiche, con un pomeriggio (quello di domenica 29 dicembre dalle 15.30) dedicato al classico gioco della tombola in versione natalizia con numerosi premi legati al mondo etrusco. Ad anno nuovo, venerdì 3 gennaio protagonista dalle 15.30 sarà invece la Villa medicea La Ferdinanda con un tour guidato attraverso le sue sale e incentrato sul racconto dei personaggi che, anche per brevi periodi, l’hanno abitata nei secoli, mentre sabato 4 gennaio dalle 15.30 i bambini dai cinque anni in su potranno aspettare l’arrivo della Befana preparando una calza da riempire coi dolci.
Per i laboratori e le visite, che saranno attivati con almeno cinque partecipanti, si deve prenotare telefonando allo 0558.718124 o scrivendo per email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Ogni bambino paga 3 euro per le attività e 2 euro per l’ingresso al museo, eccetto il tour guidato della villa che costa 10 euro oltre ai soliti 2 euro per l’ingresso al museo: sconto del 10 per cento alle famiglie con carta Unicoop Firenze e Coop Tirreno. (Valentina Cirri)