Il palcoscenico dell’associazione Pandora di Seano ospiterà, domenica 15 dicembre alle 17, la compagnia fiorentina “Gli StraniTipi” attiva dal 2014 e premiata, finora, con numerosi riconoscimenti nell’ambito di festival teatrali toscani e non solo, soprattutto per drammaturgie autoprodotte. Tra queste rientra anche l’ultimo spettacolo originale “Testa o croce”, appuntamento compreso nel cartellone “Tè-atro” di Pandora, una modalità originale di gustare il teatro sorseggiando una calda tazza di tè e mangiando pasticcini o una fetta di torta.
Rappresentato finora due volte, il testo originale scritto da Marco Monelli e diretto da Alessandro Anichini, ha già vinto due premi: miglior attore a Francesco Angioli in occasione di “Corti in podere” a Massarosa svoltosi lo scorso giugno e secondo classificato come corto teatrale alla manifestazione nazionale “Corteggiando” organizzata dalla FITA a Piacenza lo scorso novembre. Gli attori in scena Francesco Angioli, Carla Stefanelli, Anastasia Lombardi e Marco Monelli si ritroveranno nell’ufficio del signor Muschietti a New York dove tutti e quattro rifletteranno sul destino da due diversi punti di vista. Il primo è quello di Christian, rampante e giovane uomo in carriera, che crede di essere padrone del proprio destino ed il secondo è quello di Mary, segretaria disillusa e senza controllo sul fato che si lascia trasportare dagli eventi. La successione degli avvenimenti, tra sketch esistenziali e spunti brillanti, farà parteggiare il pubblico prima per l’uno e poi per l’altro personaggio finché non avverrà qualcosa di inaspettato prima del finale amaro e sorprendente.
Nel corso del pomeriggio la compagnia presenterà anche un nuovo corto teatrale, sempre diretto da Alessandro Anichini e interpretato dalla stessa compagine di attori. Il titolo “Detto tra noi” anticipa una divertente e sarcastica satira del mondo della tv spazzatura.
L’ingresso sarà da Via Fratelli Cervi, con consumazione obbligatoria a cinque euro di tè, tisane e dolci e spettacolo ad offerta libera. Per maggiori informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare l’associazione tramite whatsapp al numero di cellulare 3398688246, all’email sevi.pandora@gmail.com o tramite il canale messenger.
Valentina Cirri
(foto di Marco Ridella)