Il nuovo cartellone del “Pandora by night” inaugurerà il 2025 con lo spettacolo “Katastro” scritto da Ivan Ferraro e da Leonardo Parisio e diretto da Matteo Cecchini.
Il testo, già rappresentato al teatro Giotto di Vicchio lo scorso 16 febbraio e poi a Palazzolo sul Senio lo scorso 25 agosto nell’ambito del festival Versanti, arriverà sul palcoscenico dell’associazione Pandora sabato 18 gennaio alle 21.15 per raccontare l’alluvione di Faenza del 2023, a seguito dell’esondazione del Lamone, e per lanciare un messaggio più ampio al pubblico.
In scena ci saranno Ivan Ferraro e Leonardo Parisio che hanno collaborato alla realizzazione di questo spettacolo, rispettivamente alla drammaturgia e alla composizione delle musiche originali che saranno suonate dal vivo.
“L’occasione da cui è nato questo testo è stata appunto l’alluvione di Faenza del 2023 – ha raccontato l’attore Ivan Ferraro – ho partecipato come volontario agli aiuti e, una volta tornato a casa, ho scritto una cronaca di questa catastrofe, in cui riportavo le immagini che mi avevano colpito, i dialoghi e quello che era successo durante il giorno. Il testo è poi rimasto chiuso in un cassetto per un po’ di tempo”.
Dopo il confronto con Leonardo Parisio e con Matteo Cecchini il testo è stato ulteriormente integrato affinché non fosse una mera cronaca di un post alluvione.
“Grazie a una serie di domande il discorso si allarga fino ad abbracciare con un plot twist inaspettato altri temi, tra cui l’impotenza del genere umano dipendente dall’incapacità di trasferire a parole l’esperienza diretta vissuta durante la catastrofe” – ha concluso Ivan Ferraro.
L’associazione Pandora, duramente colpita dall’alluvione dello scorso 2 novembre, ha messo a disposizione il proprio palcoscenico – tra l’altro, recentemente restaurato – per ospitare questo testo che pone l’attenzione sul racconto di un evento catastrofico e anche sulla tragedia successiva, cioè come restituirlo agli altri partendo dal proprio vissuto e dalla propria angoscia.
L’ingresso allo spettacolo sarà da Via Fratelli Cervi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione Pandora all’e-mail sevi.pandora@gmail.com, inviare un messaggio whatsapp al numero di cellulare 3898394851 oppure scrivere tramite il canale messenger. (Valentina Cirri – foto di Benedetta Guidi)