Domenica 2 febbraio alle 15.45, alla Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano, si svolgerà “Omaggio a Aldo Palazzeschi e Quinto Martini. Incontro tra genio e innovazione”. L’iniziativa, ideata per celebrare l’anniversario della nascita dello scrittore fiorentino a cui il Comune di Carmignano ha dedicato la sua biblioteca, venuto alla luce nel capoluogo toscano il 2 febbraio 1885, intende rendere omaggio ad uno dei più interessanti e originali autori del Novecento italiano, di cui verranno proposti anche alcuni brani scelti.
Nel corso del pomeriggio interverranno il professor Simone Magherini, direttore del Centro Studi Aldo Palazzeschi e docente ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, che offrirà un’analisi ad ampio raggio dell’opera dello scrittore, e Rossella Foggi, storica dell’arte e presidente dell’Associazione Fare Arte di Prato, che illustrerà i rapporti che Quinto Martini ebbe con artisti e letterati del suo tempo. Per l’occasione saranno esposti anche i busti in gesso di Aldo Palazzeschi realizzati da Quinto Martini, provenienti dalla Casa studio dell’artista.
L’evento, che si inserisce nel programma della Festa della Toscana 2024, è curato dall’Associazione Culturale Parco Museo Quinto Martini di Seano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano. L’ingresso è libero e gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare. Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile contattare la Biblioteca Comunale Aldo Palazzeschi di Seano chiamando lo 055.8705520 o scrivendo a bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it. (Barbara Prosperi)